Nato a Livorno il 30 maggio 1957, si è laureato all'Università La Sapienza di Pisa nell'anno accademico 1980-1981 discutendo una tesi di diritto processuale penale dal titolo
“l’Indipendenza del Pubblico Ministero” ed è iscritto all'Albo degli Avvocati di Livorno dal 1986.
1998 – 2013 Patrocinatore dinanzi alle Supreme Corti dal 1998 (Cassazione civile e penale, Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, Consiglio di Stato) ha maturato significative e rilevanti esperienze professionali nel settore del Diritto e del Commercio Internazionale, curando altresì le relazioni tra Gruppi di Investitori Italiani in paesi stranieri con specifico riferimento all'area dell'est Europa e del centro-sud America attraverso anche la costituzione di consorzi ad hoc.
1996 – 2013 Consulente Aziendale nel settore delle Multi-Utilities della Toscana (Asa SpA, Publienergia SpA, Asa Trade SpA), sia a livello di contrattualistica che di assistenza giudiziale dinanzi all'Autorità Giudiziaria ordinaria nonché nei giudizi arbitrali, nella soluzione di numerosi contenziosi, l'Avv. Giunti ha altresì fornito la propria opera professionale quale fiduciario di primarie Compagnie Assicurative, nazionali ed estere, di importanti Società Multinazionali, rappresentando le stesse dinanzi a tutte le Magistrature ed in ogni grado di Giudizio nonché legale fiduciario dell’Azienda Sanitaria Locale rappresentando,
per conto di essa, anche il personale medico-infermieristico.
2001 – 2007 Ha maturato esperienza professionale nell'assistenza e consulenza, a favore di società, per consentire alle stesse la realizzazione del modello previsto dal D.Lgs. 231/01, cd. "Responsabilità Amministrativa degli Enti e Società" partecipando, nella fase di start-up dell’istituto, all’Organo di Vigilanza nonché per gli adempimenti relativi all'applicazione della normativa inerente alla Privacy.
1997 – 2019 Nel settore marittimo, ha assistito Cooperative di Lavoratori e Società Terminalistiche nelle problematiche relative ai rapporti con l'Autorità Portuale, gli
Armatori navali e marittimi, gli Agenti e gli Spedizionieri, curando altresì gli interessi commerciali relativi all'acquisizione di nuovi traffici e gestendo le relative problematiche di
natura contrattuale e contenziosa.
1992 – 2000 Ha altresì ricoperto la carica di Presidente o Amministratore Unico per conto di Società immobiliari (Immobiliare Trieste Srl) e di Società di Capitali Pubblico e Privato specializzate nel settore di nuove tecnologie nella sanificazione dell’acqua potabile.
2001 – 2006 Ha rivestito la carica di Amministratore Delegato di Hidrasa SpA, società a capitale misto pubblico e privato, per conto della quale ha sottoscritto la convenzione con l’Autorità Portuale di Livorno per la costituzione del relativo acquedotto, gestendo il completamento dell’opera terrestre ed approntando contemporaneamente il servizio di fornitura di acqua alle navi in rada tramite l’uso e la gestione delle navi bettoline, conferite all’uopo nella costituita SpA.
Ha gestito i rapporti con il personale dipendente (ruolo marittimo ed amministrativo), con le relative rappresentanze sindacali e con le autorità di riferimento del settore e organizzato, in ultimo, la fatturazione e bollettazione dei relativi servizi forniti, curando i rapporti con i clienti (armatori e imprese private).
1998 – 2019 Nel settore della formazione ha tenuto corsi di diritto civile, commerciale, bancario con specifico riferimento alle problematiche di natura societaria contrattualistica e processual-civilistica a favore di aziende a capitale pubblico e/o privato.
2013 – 2019 Nominato Consulente Legale da Eni SpA per la tutela giudiziaria e la difesa della stessa dinanzi all’Autorità Giudiziaria. Ha partecipato altresì come Consulente all’iter di fusione ed acquisizione di società già partecipate da Eni SpA curandone, nello specifico, i processi e le procedure relative al recupero dei crediti e collaborando con i Consulenti delle Aziende nella predisposizione del bilancio, al fine di valutare l’inesigibilità o meno di parte dei crediti affidati, fornendo altresì tutti gli strumenti necessari (pareri, proiezioni, e valutazioni giuridico-contabili) agli Amministratori nella loro attività di valutazione delle poste aziendali. Incarico tutt’ora in corso.
2019 – 2021 Nominato consulente nel settore dell’igiene ambientale per il gruppo Retiambiente dove ha collaborato alla redazione del Contratto di Servizio fra ATO,
Retiambiente e le SOL di riferimento, gestendo tutti gli adempimenti di natura legale connessi al subentro negli impianti e nel personale. Ha altresì prestato la propria consulenza nel settore della contrattualistica e delle convenzioni fra le Amministrazioni ed il Gruppo, predisponendo pareri, contratti, atti transattivi.
2021 – Nominato consulente di AMAIE Energia SpA per la costituzione del primo Ambito Territoriale Ottimale della Regione Liguria nel settore dei rifiuti, relativo al bacino
Sanremese, curando tutta la fase istruttoria e contrattuale conclusasi il 30 giugno 2021 con l’affidamento del servizio in house ed assistendo l’azienda e gli Enti per gli adempimenti propedeutici e conseguenti al predetto affidamento.
*** *** ***
Ha altresì maturato una significativa esperienza professionale nel settore del contenzioso bancario con specifico riferimento alle problematiche relative ai cd. contratti derivati, in relazione ai quali ha assistito imprenditori e società di capitali nei relativi procedimenti arbitrali promossi nei confronti degli istituti bancari.
Ha fornito assistenza e consulenza nella preparazione, redazione ed approvazione di procedure concorsuali per conto di società, fornendo il proprio supporto sia nella fase stra-giudiziale sia nell’attività giudiziale.
Nel contempo, ha avuto modo di consolidare la sua esperienza nella disciplina del diritto societario, partecipando per delega o in ausilio ad assemblee societarie, CdA, riunione con Managers ed altri professionisti, nonché fornendo supporto legale per la redazione / analisi di atti quali statuti, verbali CdA / Assemblea, atti di cessione di quote, contratti di affitto e/o cessione di azienda, pareri giuridici.
*** *** ***
Per quanto riguarda l’attività di diritto penale, ha rappresentato e difeso in ogni grado di giudizio sia singoli cittadini, sia imprenditori, sia amministratori di società partecipate o meno da capitale pubblico, con particolare riferimento ai reati di natura fallimentare, finanziaria e di responsabilità derivante dalla carica di amministratori e quant'altro connesso.
Ha inoltre prestato attività in numerosi processi penali di natura comune scegliendo però di non prestare la propria opera professionale a favore di soggetti che si sono macchiati di reati particolarmente odiosi nei confronti delle donne e dei minori.
Ha curato gli interessi delle Parti Civili costituite nel cd. "Processo Moby Prince" (
www.mobyprince.it) nonché nei giudizi relativi a responsabilità penale dei medici.
Vive e lavora tra Livorno e Milano, esercitando la professione nei locali dei propri studi siti in via San Francesco n°17 (LI) e via Morozzo della Rocca n. 5 (MI).
Parla sufficientemente la lingua inglese e spagnola.
marco.giunti@studiolegalegiunti.it